+39 02 67071964 | 67071963 segreteria@lamaggiolina.it

Servizi Convenzionati

Quali documenti consegnare

REGOLAMENTO PER L’ACCESSO ALLE PRESTAZIONI IN REGIME DI CONVENZIONE CON IL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE (S.S.R.)

Le prestazioni ambulatoriali di medicina fisica e riabilitazione effettuabili a carico del S.S.R. sono prescrivibili ai cittadini di qualsiasi età residenti in Regione Lombardia.

1) Una richiesta di visita specialistica fisiatrica...

 Tale richiesta deve essere scritta su un’impegnativa rilasciata da un Medico di Medicina Generale o da uno Specialista operante presso una struttura accreditata, nella quale venga riportata la diagnosi o il sospetto diagnostico. In questo caso il Medico Specialista Fisiatra del Centro Fisioterapico “La Maggiolina” provvederà a redigere il Progetto Riabilitativo Individuale dell’assistito preso in carico, e provvederà a compilare direttamente le prescrizioni necessarie.

2) Prescrizione e diagnosi completa dello specialista

Lo specialista fisiatra, o chi opera nel contesto dell’equipe riabilitativa di una struttura accreditata con il Servizio Sanitario Regionale, ha già provveduto a redigere le prescrizioni su un’impegnativa completa di diagnosi dell’assistito.

3) Progetto Riabilitativo Individuale (PRI)

Lo specialista fisiatra, o chi opera nel contesto dell’equipe riabilitativa di una struttura accreditata con il Servizio Sanitario Regionale, ha già provveduto a redigere un Progetto Riabilitativo Individuale (PRI).

Un “progetto riabilitativo individuale” è un insieme di proposizioni elaborate da un team riabilitativo e coordinate dal medico responsabile. Per crearlo si tiene conto delle specifiche caratteristiche dell’assistito in merito alle abilità residue e recuperabili, i bisogni, le preferenze, la situazione familiare ed i fattori ambientali e personali. Al suo interno contiene, oltre ai dati personali del paziente e le caratteristiche clinico-funzionali, informazioni riguardo la condizione familiare, lavorativa ed economica.

I dati compresi nel progetto non riguardano le caratteristiche della malattia, ma piuttosto i parametri di menomazione, attività e partecipazione sociale (elencati nella International Classification of Function – ICF – proposta nel 2002 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità).
All’elaborazione del progetto devono partecipare tutti gli operatori del team in modo che gli interventi riabilitativi programmati convergano verso obiettivi comuni senza che i vari trattamenti, erogati da singoli operatori, siano in contrasto fra loro.
La composizione del team ed il ruolo di ogni componente deve essere specificato nel progetto.
Il progetto definisce la prognosi, le aspettative e le priorità del paziente e dei suoi familiari tramite il medico coordinatore, al fine di garantire un flusso costante di informazioni al medico di famiglia.
Infine, se alcuni degli elementi di base (condizioni clinico-funzionali, bisogni, preferenze, priorità del paziente, limiti ambientali e di risorse, piano di trattamento) con i quali è stato elaborato il progetto, si modificano, il progetto deve essere riadattato in funzione del raggiungimento degli esiti desiderati e comunicato al paziente stesso ed agli operatori.

Telefono

(+39) 02 67071964

Indirizzo

Viale Lunigiana 7
20125 Milano

Email

segreteria@lamaggiolina.it

Orari di apertura

da Lunedì a Venerdì:
08.00 – 12.30  |  14.00 – 18.30

Contattaci…

Informativa Privacy

Call Now Button CHIAMA ORA